Con il termine cibo spazzatura sono indicati quei prodotti (per lo più commercializzati da multinazionali)
praticamente privi di valori nutrizionali: merendine monodose, snack, hamburger, bibite sintetiche, caramelle… Sono i prodotti dell’alimentazione “fast food”, ricchi di calorie, conservanti, coloranti e sostanze chimiche.
L’alimentazione “fast food” va di pari passo con la cultura dell’”usa e getta”, producendo montagne di spazzatura ogni giorno.
Le bibite sono una vera truffa miliardaria. Sono per la quasi totalità acqua con l’aggiunta di bollicine, coloranti, zucchero o edulcoranti artificiali, additivi e acido fosforico.
Calorie senza vitamine e valori nutritivi. E anche qui lattine e plastica ad ingrassare le discariche di tutto il mondo.
La cultura alimentare della nostra società è molto carente, e ad esempio i genitori ignorano che un bambino, con due aranciate al giorno, ha già superato la sua dose giornaliera di acido benzoico.

