martedì, Marzo 5, 2024
الرئيسيةSaluteMetabolismo: cos'è? Come si può controllare? Scopriamo come funziona e come tenerlo...

Metabolismo: cos’è? Come si può controllare? Scopriamo come funziona e come tenerlo sempre attivo.

A cura di Federica Favale: Personal Trainer, Coach Online, FitModel, Titolare e Responsabile Commerciale dell’azienda AF Nutrition ( http://www.afnutrition.it ) , Blogger ( https://federicanuovo.blogspot.com/ ) e Mamma. Email: [email protected]  INSTAGRAM: ( federica_af_nutrition) https://www.instagram.com/federica_af_nutrition/?hl=it    FACEBOOK: ( Federica Favale)  https://www.facebook.com/federica.favale.71/

METABOLISMO: parola che deriva dal greco “metabolè” e significa cambiamento.

In biologia è l’insieme delle trasformazioni chimiche ed energetiche che si verificano nelle cellule di un organismo vivente e ne garantiscono la conservazione, l’accrescimento, il movimento e il rinnovamento dando luogo a processi di sintesi e di disintegrazione dei costituenti organici dai quali dipendono le funzioni di accrescimento, conservazione e ricambio.

Quindi il metabolismo è un complesso di reazioni che forniscono energia e materia alle cellule.

Le sostanze che assumiamo con gli alimenti e anche l’ossigeno vengono trasformati dalle cellule del nostro organismo in energia indispensabili per svolgere le attività del corpo e mantenerlo in buon condizioni di salute.

Il metabolismo quindi è l’insieme delle trasformazioni chimiche che avvengono nelle cellule per produrre energia e nuova materia.

Le reazioni metaboliche si possono dividere in 2 tipi:

– CATABOLICHE: attraverso le quali le sostanze presenti nel cibo( proteine, grassi, carboidrati) vengono scisse in molecole sempre più piccole con liberazione di energia.

– ANABOLICHE: attraverso le quali energia e piccole molecole vengono combinate in molecole più grandi.

Per cui le vie cataboliche e anaboliche determinano il processo di metabolismo energetico.

Il metabolismo soddisfa le richieste energetiche dell’organismo a seconda se siamo in attività o a riposo ciò significa che il metabolismo è il processo attraverso il quale il nostro organismo riesce ad utilizzare il cibo per soddisfare i suoi bisogni vitali.

Distinguiamo però 2 tipologie di metabolismo:

– METABOLISMO BASALE

-METABOLISMO ENERGETICO.

Il metabolismo basale è ciò che consuma il nostro corpo quando è a riposo assoluto cioè la minima energia che serve al corpo per le sue funzioni vitali( respirazione, digestione, circolazione). Il M.B. può cambiare da persona a persona perchè dipende da diversi fattori:

ETA’: all’aumentare dell’età diminuisce la velocità di metabolismo basale.

SESSO:  gli uomini hanno un M.B. più veloce rispetto alle donne perchè hanno più massa magra che richiede maggiore dispendio di energia.

FATTORI ORMONALI.

Il metabolismo energetico è determinato dall’attività fisica e dall’alimentazione di ogni giorno. Ogni attività fisica ha un costo energetico che influenza il fabbisogno calorico giornaliero.

La somma del metabolismo basale, del metabolismo energetico e della termogenesi indotta dagli alimenti corrisponde al nostro DISPENDIO ENERGETICO TOTALE che in una corretta alimentazione deve essere sempre superiore al nostro fabbisogno calorico se si desidera dimagrire.

Il M.B. è influenzato dalla massa magra e non solo dal tessuto muscolare ma anche dagli organi. In base a studi effettuati con tecnologie molto accurate si è arrivati a stimare la spesa energetica dei vari organi e tessuti e quindi il loro effettivo contributo al M.B.

In un soggetto medio a riposo il contributo del tessuto muscolare al M.B. è del 22% quindi qualsiasi aumento di massa muscolare porta ad un aumento del M.B.. Inoltre gli organi interni portano un contributo che va dal 60-70%.

Quindi tutto quello che comporta attivazione del tessuto muscolare dà un contributo notevole al M.B.

Con l’aumentare dell’ètà sia nell’uomo che nella donna si verifica una fisiologica e progressiva perdita di massa muscolare e aumento del grasso di conseguenza il M.B. declina. Per cui è importante continuare a mantenere un dispendio energetico totale alto con una corretta alimentazione e continuare a praticare dell’attività fisica.

مقالات ذات صلة

ترك الرد

من فضلك ادخل تعليقك
من فضلك ادخل اسمك هنا

- Advertisment -
Google search engine

الأكثر شهرة

احدث التعليقات

Chris Baureg على Vivamus ullamcorper arcu sed diam
Alicia Rodriguez على Vivamus ullamcorper arcu sed diam
Chris Baureg على Vivamus ullamcorper arcu sed diam
Chris Baureg على Vivamus ullamcorper arcu sed diam
Alicia Rodriguez على Donec eget velit ac odio dictum tempor
Alicia Rodriguez على Fusce pellentesque feugiat volutpat
Chris Baureg على Aliquam congue malesuada mattis
Alicia Rodriguez على Aliquam congue malesuada mattis
Chris Baureg على Aliquam congue malesuada mattis
Chris Baureg على Aliquam congue malesuada mattis
Elena Gamez على Aliquam congue malesuada mattis
Alicia Rodriguez على In pellentesque vel erat non bibendum