lunedì, Febbraio 26, 2024
الرئيسيةSaluteMigliorare la salute e la qualità della vita si può? l'allenamento pesi...

Migliorare la salute e la qualità della vita si può? l’allenamento pesi e i suoi benefici.

L’esercizio fisico oramai è da considerare un vero e proprio farmaco. I primi studi che hanno verificato gli effetti dell’esercizio fisico hanno preso però in esame l’attività aerobica. I pesi sono sempre stati guardati con un po’ di sospetto. I pesi fanno perdere mobilità, rallentano, appesantiscono, fanno perdere agilità etc, etc. tutte leggende metropolitane tramandate per sentito dire che oltre a non avere alcuna base scientifica si rifanno alla figura del culturista dalle enormi masse e dopato.  Body building letteralmente significa “costruzione del corpo”. L’errore più comune è quello di credere che sia una disciplina  per esaltare il proprio fisico oppure si associa  a questa il pensiero di grandi masse muscolari. Ci si può allenare con i pesi per tantissimi motivi e senza essere o diventare culturisti. Oggi l’allenamento pesi è al centro di tutta una serie di evidenze scientifiche, soprattutto negli studi sulla sarcopenia e osteoporosi. La “palestra”, termine che viene spesso associato all’allenamento contro resistenza, apporta numerosi adattamenti positivi nel nostro organismo, ma il compromesso è che non dovrebbe mai essere accantonata. La sarcopenia cioè la perdita di massa muscolare, è fisiologica, quindi è inevitabile con l’invecchiamento e costituisce un fattore di rischio perché è caratterizzata anche da perdita di forza che è quella caratteristica che ci permettere di svolgere le attività quotidiane.

Negli anziani è più difficile mantenere la massa muscolare mentre la forza è allenabile e questo influisce positivamente sulla matrice ossea prevenendo l’osteoporosi.  Inoltre mantenere una buona muscolatura  permette di avere una migliore rapporto percentuale massa magra/massa grassa che influenza positivamente il metabolismo. Quindi più massa magra equivale a un metabolismo più veloce e a un ridimensionamento corporeo. Inoltre i soggetti con scarsa massa muscolare sia obesi che molto magri possono andare incontro a tutta una serie di dismetabolismi .

A questo link si parla degli effetti benefici dell’allenamento pesi sulla salute in generale:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22777332

“Gli adulti inattivi sperimentano una perdita della massa muscolare compresa tra il 3% e l’8% per decennio, accompagnata da riduzione del metabolismo a riposo e accumulo di grasso. Dieci settimane di allenamento per la resistenza possono aumentare il peso magro di 1,4 kg, aumentare il metabolismo a riposo del 7% e ridurre il peso corporeo di 1,8 kg. I benefici dell’allenamento di resistenza comprendono prestazioni fisiche migliorate, controllo del movimento, velocità di deambulazione, indipendenza funzionale, capacità cognitive e autostima. L’allenamento di resistenza può aiutare a prevenire e gestire il diabete di tipo 2 riducendo il grasso viscerale, riducendo l’HbA1c, aumentando la densità del trasportatore di glucosio di tipo 4 e migliorando la sensibilità all’insulina. L’allenamento di resistenza può migliorare la salute cardiovascolare, riducendo la pressione sanguigna a riposo, diminuendo il colesterolo e i trigliceridi delle lipoproteine ​​a bassa densità, e aumento del colesterolo lipoproteico ad alta densità. L’allenamento di resistenza può promuovere lo sviluppo osseo, con studi che mostrano un aumento dell’1% al 3% della densità minerale ossea. L’allenamento di resistenza può essere efficace per ridurre la lombalgia e alleviare il disagio associato all’artrite e alla fibromialgia e ha dimostrato di invertire specifici fattori di invecchiamento nel muscolo scheletrico”.

Uno studio recente ( del 2016) dell’università di Sidney conferma che l’allenamento pesi apporta miglioramenti delle funzioni cognitive di persone anziane e con lievi disabilità cognitive. https://sydney.edu.au/news-opinion/news/2016/10/25/increasing-muscle-strength-can-improve-brain-function–study.html

In letteratura scientifica è ben appurato quindi che mantenere una buona massa muscolare ha tantissimi effetti benefici sul trattamento e prevenzione di tantissime patologie fisiche e mentali, sul benessere generale e sulla qualità della vita.

Il metabolismo che rallenta, la sarcopenia, l’ingrassare, il calo del testosterone, l’osteoporosi possono essere fortemente rallentatati da un binomio corretto allenamento/alimentazione. Ogni giorno si parla di vivere più a lungo ma mai come. Una migliore qualità di vita porta un rallentamento dell’invecchiamento e quindi anche una maggiore quantità di vita. Un piccolo investimento che ripaga tanto. Mi chiamo Federica Favale: Personal Trainer, Coach Online, FitModel, Titolare e Responsabile Commerciale dell’azienda AF Nutrition ( http://www.afnutrition.it ) , Blogger ( https://federicanuovo.blogspot.com/ ) e Mamma. Email: [email protected]  INSTAGRAM: ( federica_af_nutrition) https://www.instagram.com/federica_af_nutrition/?hl=it    FACEBOOK: ( Federica Favale)  https://www.facebook.com/federica.favale.71/

مقالات ذات صلة

ترك الرد

من فضلك ادخل تعليقك
من فضلك ادخل اسمك هنا

- Advertisment -
Google search engine

الأكثر شهرة

احدث التعليقات

Chris Baureg على Vivamus ullamcorper arcu sed diam
Alicia Rodriguez على Vivamus ullamcorper arcu sed diam
Chris Baureg على Vivamus ullamcorper arcu sed diam
Chris Baureg على Vivamus ullamcorper arcu sed diam
Alicia Rodriguez على Donec eget velit ac odio dictum tempor
Alicia Rodriguez على Fusce pellentesque feugiat volutpat
Chris Baureg على Aliquam congue malesuada mattis
Alicia Rodriguez على Aliquam congue malesuada mattis
Chris Baureg على Aliquam congue malesuada mattis
Chris Baureg على Aliquam congue malesuada mattis
Elena Gamez على Aliquam congue malesuada mattis
Alicia Rodriguez على In pellentesque vel erat non bibendum