Pescara, 29 settembre – Negli ultimi giorni, le cittadine abruzzesi di Pescara, Montesilvano e Francavilla al Mare si sono trasformate in veri e propri palcoscenici sportivi, diventando il fulcro dell’atletica leggera a livello europeo. Questo grazie alla decisione di ospitare, dal 21 settembre al 1 ottobre, i Campionati Europei Master di Atletica Leggera.
È un evento di vasta portata che ha visto convergere verso l’Abruzzo quasi 5.000 atleti, tutti rappresentanti dei diversi Paesi del continente. Una manifestazione che non solo ha celebrato l’atletica leggera, ma ha anche reso l’Abruzzo il cuore pulsante del panorama sportivo europeo.
Ma non è solo l’aspetto sportivo a brillare: i Campionati hanno avuto un forte impatto anche sull’economia locale. L’enorme affluenza di atleti, accompagnatori e tifosi ha infatti generato un notevole indotto economico, dovuto principalmente al turismo sportivo. Hotel, ristoranti, bar e negozi locali hanno beneficiato dell’incremento di affari e di visibilità, dimostrando una volta di più come lo sport possa essere un motore potente per il turismo e l’economia.
Questo pomeriggio, a suggellare l’importanza dell’evento, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ha fatto la sua apparizione allo stadio Adriatico di Pescara. cs uniforma Non solo per osservare da vicino le gare in corso, ma anche per prendere parte attiva alla premiazione di alcuni dei vincitori del giorno. Con il suo gesto, Marsilio ha voluto sottolineare il forte legame tra le istituzioni e l’atletica leggera, oltre a riconoscere l’importanza di tali eventi per la regione.
In conclusione, con ancora qualche giorno di gare da disputare, i Campionati Europei Master di Atletica Leggera stanno rivelando tutto il loro splendore, sia in termini di competizioni che di benefici per l’Abruzzo. Un evento che resterà impresso nella memoria sportiva e culturale della regione per molti anni a venire.